Permetteteci di darvi qualche consiglio
La porta blindata EUROTRE è un elemento fondamentale dell'abitazione ed è costruita per mantenere nel tempo tutte le sue qualità funzionali ed estetiche. Oltre alla resistenza all'effrazione, caratteristica principale di questo prodotto, e un aspetto estetico curato e in sintonia con il gusto personale e l'ambiente d'inserimento, oggi ad una porta blindata si richiedono anche specifiche prestazioni sotto il profilo dell'isolamento dal rumore, della capacità di isolare termicamente in funzione del risparmio energetico, e della tenuta alle intemperie.
Resistenza all’effrazione
La resistenza all'effrazione si misura in base alla norma europea ENV1627, che assegna alla porta una classe con un valore che cresce con l'aumentare della resistenza. Le classi indicate per l'uso residenziale sono la 2 la 3 e la 4. La classe 2 è indicata per abitazioni a basso rischio, la classe 3 per appartamenti o case con un rischio medio, mentre chi vuole un grado di protezione ancora più elevato può scegliere la classe 4.
Trasmittanza termica
La trasmittanza termica misura la dispersione di calore che avviene attraverso la porta. Il suo valore è espresso in W/m2K ed a valori più bassi di "U" corrisponde un migliore isolamento, che assicura un maggiore confort abitativo e contribuisce ad abbattere i costi di climatizzazione. Il valore di trasmittanza termica è, inoltre, un preciso requisito di legge nelle nuove costruzioni ed in alcuni interventi di ristrutturazione.
Isolamento acustico
Il confort della nostra abitazione si valuta anche in base all'isolamento dai rumori esterni e dalle prestazioni di tenuta all'aria. Le porte EUROTRE offrono elevate prestazioni di isolamento acustico ed è possibile con un apposito kit di aumentare le prestazioni di tenuta all'acqua ed al vento.
Tutte le porte EUROTRE sono personalizzabili sia sul lato interno che sul lato esterno, rispettando il contesto architettonico e d'arredo della casa. Sono disponibili rivestimenti classici e moderni, in legno e laccati, personalizzabili nel decoro e nel colore o attraverso inserti in diversi materiali, in modo da rispondere a qualsiasi esigenza estetica. Nello scegliere il rivestimento valutate le caratteristiche tecniche riportate: se scelta con attenzione, una bella porta può durare tutta una vita!
Rivestimenti in legno massiccio
Tutte le essenze utilizzate da EUROTRE vengono essiccate riducendo l'umidità interna al 10-12% in modo da stabilizzare il legno ed evitare le fessurazioni che potrebbero formarsi per il continuo scambio di umidità tra legno ed ambiente. La scelta della porta dovrà essere fatta necessariamente valutando la sua collocazione (esterno, riparo dalle intemperie, ecc) preferendo essenze adeguate al loro utilizzo. Le schede che riportiamo, evidenziano le particolarità tecniche e ne visualizzano la resa estetica.
Rivestimenti pantografati
Tutti i rivestimenti pantografati per esterni in essenza vengono realizzati con pannelli a "fibre parallele". L'incollaggio degli strati è realizzato con collante melaminico resistente all'azione degli agenti atmosferici. La disposizione longitudinale delle fibre negli strati sottostanti a quello superficiale contribuisce a ricreare l'effetto massello, mentre un particolare metodo di stratificazione protegge nel tempo il manufatto da crepe e spaccature.
I rivestimenti laccati sono disponibili con due diversi supporti: laccato su multistrato; laccato su MDF idrofugo. La prima soluzione presenta una superficie più irregolare, ma una migliore resistenza agli agenti atmosferici. La seconda soluzione è esteticamente più planare, ma è consigliata per installazioni più riparate. I rivestimenti pantografati, pur non raggiungendo i livelli estetici dei pannelli in legno massiccio, offrono maggiori garanzie di stabilità e resistenza agli agenti atmosferici.